Return to site

Come aiutare un anziano ad orientarsi nel tempo ?

Strategie semplici ma efficaci.

Se la persona di cui ti prendi cura ha difficoltà a focalizzare il momento della giornata, della settimana, del mese, dell'anno e della stagione in cui siamo, puoi aiutarla ad orientarsi nel tempo realizzando insieme un grande calendario dove possa trovare le informazioni in modo chiaro e veloce.

Un' altra attività utile è leggere con lui /lei il giornale mettendo in risalto il giorno e l'anno. Una raccomandazione particolare va però nella scelta delle notizie da condividere. E' assolutamente da evitare di leggere notizie tragiche, crimini, o eventi negativi in quanto potrebbero spaventare la persona che assistiamo o suscitare ricordi dolorosi che in quanto non specialisti non riusciremmo a contenere.

Cerchiamo notizie allegre, feste tradizionali, sagre, ricorrenze che potranno fungere da stimolo ad iniziare un dialogo o a far riaffiorare ricordi. Via perciò a ricette, mostre se è stato un appassionato di arte, racconti di paese, spettacoli musicali se ama l'opera..............

Al mattino controlliamo insieme il tempo , se piove o c'è il sole , ricordiamo in che stagione siamo in modo che possa comprendere l'abbigliamento scelto.

Un'altra strategia utile è quella di apporre in casa ben in vista un orologio digitale che rappresenti le 24 ore, offra indicazioni sul giorno e se l'orario è antimeridiano o pomeridiano.

In commercio ne esistono diversi e potete trovarli anche su Amazon. L'orologio può essere uno strumento utile soprattutto quando la persona che si assiste richiede spesso "quando si mangia?" oppure semplicemente "che ore sono ?".

Ponete delle scadenze, orari precisi per attività quotidiane come mangiare, dormire, passeggiare.... e magari segnateli con un cartellino o meglio un'immagine direttamente sull'orologio all'orario voluto .

L'anziano si sentirà rassicurato e sarà in grado di visualizzare l'attività e l'orario in cui eseguirla.

#orientamentotemporale #assistenzadomicilio #anzianincasa #orologio #calendario

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly